Studio B

Cliente: Categoria: Anno:
Studio B Industria 2023

Un edificio che un tempo ospitava un museo era chiamato a svolgere una nuova funzione e a ospitare uno studio di consulenza fiscale. L’interior design doveva da un lato ispirarsi al passato museale del palazzo e dall’altro adattarsi alla futura destinazione tecnico-amministrativa.

L’elemento dominante è rappresentato dalla pannellatura in legno a listelli verticali che ricorda gli armadi e i rivestimenti tipici di una sacrestia. Gli accenti cromatici aggiungono carattere agli spazi, rievocando l’arte sacra tramite icone decorate a foglia d’oro, statue dorate e il verde vellutato che ricorre negli affreschi antichi.

La scelta dei colori e dei materiali è stata ripresa in modo coerente in tutte le stanze. I lucernari in vetro evidenziano la continuità degli ambienti. I pavimenti storici sono stati restaurati da mani esperte. Le parti della pavimentazione per le quali non è stato possibile effettuare lavori di restauro sono state coperte con morbidi tappeti, conferendo agli ambienti un’atmosfera accogliente e contribuendo a un’acustica confortevole.